Osteopatia
Interessanti articoli riguardanti l'osteopatia nello sport, nella gravidanza, nella pediatria e molto altro.
14
Nov

Chi è l'Osteopata

Post in Osteopatia
by Super User

L’OSTEOPATA è UN LAUREATO in ambito medico-sanitario o in scienze motorie che ha seguito una formazione teorico-pratica seria e rigorosa di 6 anni post-universitaria con programmi riconosciuti a livello europeo. Possiede precise conoscenze anatomiche, biomeccaniche e neurofisiologiche. È quindi uno specialista che si occupa del benessere psicofisico delle persone e che va alla ricerca delle cause del malessere per poter intervenire anche in forma di prevenzione.

La LEGGE n.4 del 14/01/2013 afferma che la figura di osteopata è stata riconosciuta a tutti gli effetti, difatti, questa legge riconosce ufficialmente le professioni non organizzate in ordini o collegi riaffermando quindi il principio del libero esercizio della professione fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica del professionista. Grazie alla legge del 14/01/2013 n.4 G.U. 26/01/2013 viene consentito al professionista osteopata di scegliere la forma in cui esercitare la propria professione riconoscendo l’esercizio di questa sia in forma individuale che associata, o societaria, o nelle forme di lavoro dipendente.

L’ osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza movimento, pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l’espressione stessa della vita”

(Still, A.T , 1892)